Tutti devono studiare la tecnica vocale o qualcuno è dispensato dalla natura dal farlo? In realtà la questione è duplice; quando mi confronto su questo tema con i colleghi cantanti o con i miei allievi, si accende sempre il dibattito. Facciamo quindi chiarezza su questo punto tanto controverso.

Lo studio, inteso come momento di crescita personale, è utile a chiunque, purché sia eseguito in modo corretto. Ciò nonostante, non tutte le persone hanno bisogno della stessa quantità ed intensità di studio per raggiungere un determinato risultato: è proprio qui che entra in gioco il famoso talento personale. Per riassumere in modo crudo la faccenda, potremmo dire che, si, il mondo è squilibrato e c’è chi per ottenere un risultato deve sudare sangue e chi invece ha estrema facilità. Ovviamente le percentuali sono molto sbilanciate verso la prima delle due categorie.. i veri talenti sono così pochi che quasi non fanno testo. Capita alle volte a teatro di sentire cantanti ventenni con la voce perfettamente impostata e con un perfetto accordo pneumo-fonico: e ovviamente viene da chiedersi..”ma quando hanno studiato?” La risposta può essere “mai”. O comunque, poco. La natura con loro è stata particolarmente generosa e si sono ritrovati con quasi tutte le carte messe al posto giusto. Una grandissima fortuna, se devi arrivare a 10, è più facile se parti da 8 piuttosto che da 1! 

Però ricordiamoci che stiamo parlando di casi isolati, di eccellenze, di particolarità: il 95% degli aspiranti cantanti deve dedicare diversi anni allo studio del canto, perché è solo con il tempo che il corpo inizia a sommare tutti i vari aspetti di controllo vocale, a capire come far lavorare in modo sinergico tutti gli elementi della muscolatura dell’appoggio, del sostegno, l’ancoraggio della laringe etc…  quindi non sentiamoci “da meno” se siamo partiti da più lontano, non ci si deve scoraggiare davanti ad una montagna da scalare, e soprattutto non badiamo troppo al giardino del vicino.. il nostro è abbastanza grande è sconfinato da poterci tenere impegnati in maniera esclusiva per tutta la vita 😜

Maria Callas, un talento e una studiosa instancabile.