Qualcosa su di me..
Mi chiamo Matteo Pavlica e sono nato a Trieste nel 1981. La mia nonna aveva seguito studi musicali di violino e, a causa della seconda guerra mondiale, aveva dovuto appendere l’archetto al chiodo e dedicarsi all’attività commerciale di famiglia.. e così, la musica è entrata a far parte della mia vita, a 5 anni.

Da che ho memoria, non ricordo un giorno della mia vita senza la musica; ho imparato quasi prima a leggere lo spartito che la scrittura normale a scuola. Per me è davvero una parte irrinunciabile della mia esistenza, sembra difficile da immaginare, ma io lo paragono a chi nasce da genitori bilingue.
Sono riuscito, con dedizione, studio e passione esagerata, a realizzare il mio sogno, ovvero quello di vivere di musica: la pratico, ne parlo, la insegno. E soprattutto non ho mai smesso di studiarla, di approfondire, di ricercare. Perché chi sceglie questo lavoro, deve possedere lo stesso rigore degli sportivi agonisti, ed avere la stessa vocazione di un prete.
Con questo blog mi propongo di raccontare un po’ di me, di trasmettere la mia passione per la musica agli altri, perché essa appartiene a tutti e deve essere fruita da tutti. Questo è il compito di chi ha studiato; raccontare agli altri con entusiasmo quello che ha scoperto!